Il Pick to Light in “pole position” per la produzione di motoveicoli

Azienda cliente:

prestigioso produttore italiano di motociclette.

Ambito della soluzione:

sistema di Pick to Light wireless per l’efficientamento del processo produttivo.

Logo Spark - soluzione di KFI

KFI monta in sella

Forte dell’esperienza maturata al fianco di altre importanti realtà della Motor Valley, KFI ha accompagnato l’azienda cliente nell’efficientamento dell’assemblaggio di due dei suoi veicoli di punta, ottimizzando il processo di picking dai supermarket di linea.

Le esigenze del motorcycle manufacturer
La messa a punto

Prima dell’intervento di KFI il processo di prelievo veniva gestito da 3 addetti che operavano su 330 codici, guidati da molteplici liste cartacee. Il cliente ha espresso l’esigenza di digitalizzare il processo attraverso uno strumento capace di coordinare più operatori attivi contemporaneamente su liste distinte. In particolare, l’azienda ha richiesto l’introduzione di un sistema flessibile e facilmente riprogrammabile in grado di:

  • Ridurre gli errori di prelievo (quantitativi e qualitativi)
  • Aumentare il pick rate
  • Migliorare l’ergonomia (prelievi a mani libere)
  • Velocizzare la fase di addestramento degli operatori
Tecnologia Pick To Light Speedy Pick AIR

La soluzione KFI
Semaforo verde per il pick to light

La soluzione implementata da KFI ha permesso di efficientare il prelievo dei componenti dai supermarket di linea e di aumentarne l’accuratezza grazie ai display Pick to Light wireless, che assicurano una rapida individuazione delle ubicazioni e delle quantità da prelevare. Ciò grazie all’implementazione di Sparkla piattaforma software di KFI – che ha permesso di gestire e integrare dispositivi luminosi SpeedyPick Air i quali, mediante una semiotica basata su una combinazione di luci colorate e lampeggi, consentono a più operatori simultaneamente di localizzare all’istante i componenti e di confermare i prelievi premendo dei pulsanti.

Case Study KFI - soluzione Pick To Light

I risultati
La produttività impenna

Il processo ridisegnato da KFI e dal management del cliente, in combinazione con la proposta di tecnologie integrate con il sistema informativo, ha consentito un netto miglioramento dell’ergonomia degli operatori, che ora possono effettuare il picking a mani completamente libere. Questo ha dato il via a una netta accelerazione delle attività, accompagnata da un deciso calo degli errori. È stato registrato anche un deciso cambio di marcia nei tempi di training dei nuovi addetti, scesi da 4 giorni a circa 4 ore. Meno di una sessione di prove libere!

Ti è piaciuto il case study? Scaricalo anche in versione pdf ⇓

Vorresti saperne di più?

Non essere timido, contattaci per una consulenza gratuita!

Siamo specializzato nella realizzazione di progetti innovativi e su misura. Collaboriamo con i più importanti
produttori di tecnologie a livello mondiale e supportiamo le aziende nel tracciare, innovare ed efficientare
i processi in tutte le fasi della Supply Chain.