Proof of delivery

Il controllo del processo di delivery e la prova di consegna elettronica

Si stima che la consegna dell’ultimo miglio incida per un 30% sulla spesa complessiva di trasporto.
L’aumento del numero delle consegne e le aspettative crescenti dei clienti moltiplicano la pressione sulle aziende che devono continuare a garantire un servizio eccellente e competitivo.
Mentre i clienti vogliono consegne rapide e accurate, tracciabilità in tempo reale della spedizione e risposte precise dal customer care per la risoluzione dei problemi, le aziende si confrontano con la necessità di ottimizzare i processi e di eliminare le inefficienze per conservare la redditività.
Fortunatamente con l’impiego delle tecnologie digitali è possibile soddisfare con successo tutte queste esigenze, apparentemente contrapposte.

La soluzione KFI
KFI POD è la soluzione digitale progettata per fornire un controllo completo delle attività di consegna. Tutte le operazioni sono monitorate elettronicamente e i documenti, compresa la prova di consegna firmata dal cliente, sono generati e scambiati in formato digitale.
In questo modo clienti, logistica e amministrazione dispongono in tempo reale delle informazioni di loro competenza legate allo stato della consegna, alla posizione dei mezzi e del carico.

Principali funzionalità

  • Gestione dei punti di prelievo e di consegna secondo gli standard GS1
  • Formazione dei borderò e assegnazione al trasportatore
  • Verifica degli stati di avanzamento delle consegne in tempo reale
  • Dichiarazione degli esiti delle consegne
  • Acquisizione grafometrica della firma del ricevente
  • Emissione documento di consegna su stampante portatile
  • Strumenti di analisi degli esiti delle consegne e dei lotti consegnati
  • Verifica delle merci al momento del carico e dello scarico con lettura barcode o tag RFID.
  • Geolocalizzazione del mezzo e del carico
  • Visualizzazione dei percorsi e delle soste di ogni mezzo
  • Visualizzazione dei mezzi in arrivo in ogni punto di consegna, del carico e dell’ora di arrivo prevista.
  • Integrazione con sistemi ERP

KFI POD incrementa l’efficienza e la redditività dell’azienda attraverso:

L’esecuzione più veloce della consegna
Tramite tablet, il conducente rimane in comunicazione permanente con la sede, riceve il piano delle consegne e invia istantaneamente la prova della consegna acquisendo grafometricamente la firma del ricevente. Si eliminano le lungaggini legate allo gestione dei documenti e tutto è più rapido e preciso.

La visibilità in tempo reale dello stato delle consegne
I clienti possono seguire via web lo stato di avanzamento della spedizione, ricevere via mail la notifica dell’avvenuta consegna e visualizzare il nome e la firma di chi ha accettato la consegna. Sul fronte aziendale la disponibilità di informazioni in tempo reale consente di tenere sotto controllo le consegne, organizzare meglio il servizio e risolvere prontamente i problemi sul campo.

La geolocalizzazione dei mezzi che si muovono sul territorio
Il percorso di ogni veicolo viene rilevato da un sistema satellitare che aggiorna costantemente la sua posizione sulla mappa. L’azienda può verificare il rispetto dei piano delle consegne, la composizione del carico e stimare i tempi di arrivo.

La dematerializzazione dei processi documentali
L’impiego dei tradizionali moduli cartacei comporta i rischi di incorrere in errori di compilazione, di smarrire i documenti o di danneggiarli. Con la soluzione KFI tutti i documenti nascono e si scambiano in un formato digitale eliminando i costi, l’imprecisione e la lentezza del trattamento manuale.