Studio di Fattibilità

L’analisi e la valutazione sistemica dell’ambiente esistente, delle soluzioni possibili e del loro impatto su costi e prestazioni

Confrontiamo i benefici, i costi e i rischi delle diverse alternative progettuali per individuare la soluzione realmente più vantaggiosa per il cliente. Analizziamo e bilanciamo tutti i fattori in gioco per garantire un rapido ritorno dell’investimento attraverso il conseguimento di alti livelli di efficienza, massima flessibilità operativa e costi di esercizio ridotti.

Il nostro studio si articola in 4 fasi:

Analisi delle prestazioni
Analizziamo dati e indici di performance per valutare l’effettivo divario da colmare tra gli obiettivi del progetto e la situazione attuale.

Valutazione dell’ambiente esistente
Esaminiamo processi, infrastrutture, attrezzature e comportamenti organizzativi per identificare eventuali inefficienze, sprechi di tempo, dispersione di risorse, attività ridondanti o abitudini errate.
L’obiettivo è quello di far emergere le criticità, stabilire le priorità di intervento e valutare i margini di miglioramento.

Identificazione delle possibili soluzioni
Vengono ipotizzati diversi scenari, confrontate le soluzioni percorribili e soppesati costi e benefici.
Si valuta l’opportunità di introdurre nuovi software, nuove tecnologie e nuove metodologie operative per migliorare l’efficienza e la qualità del servizio.
Lo scopo è quello di concordare con il cliente il percorso più vantaggioso per il pieno raggiungimento dei traguardi prefissati.

Linee guida di progetto
La soluzione individuata viene tradotta in documenti di progetto che descrivono le modalità organizzative, le tecnologie, i processi e le metriche per la valutazione dei risultati.