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Lorikeet, la piattaforma software per
la gestione degli
Hybrid Shop

I retailer sentono sempre più la necessità di adeguarsi ai cambiamenti della domanda e del mercato, ridefinendo processi, strumenti, modelli di business, prodotti e servizi all’insegna di una fusione tra analogico e digitale.

L’Hybrid Shop rappresenta un’evoluzione in questa direzione. Integrando le funzioni del punto vendita con quelle del magazzino, aiuta a cogliere i vantaggi dello shopping on-line e quelli dell’acquisto in negozio in una prospettiva di omnicanalità.

Lorikeet nasce come piattaforma software che consente di semplificare le operazioni nei punti vendita – Hybrid Shop – i quali possono essere anche utilizzati come magazzini periferici per evadere più rapidamente gli ordini dei clienti o delle altre filiali del gruppo.

Semplifica le operazioni nei punti vendita:

  • ricerca degli articoli
  • verifica dei prezzi
  • inventario
  • concorrenza

Agevola le attività di magazzino:

  • ricezione e spedizione merce
  • carico/scarico merce
  • gestione dei resi
  • etichettature
Lorikeet, piattaforma software per Hybrid Shop

Gli Hybrid Shop integrano le funzioni del punto vendita con quelle del magazzino,
unendo i vantaggi dello shopping on-line
a quelli dell’acquisto in negozio.

SCOPRI I PROCESSI GESTITI

RICEVIMENTO MERCE

Ricevimento merce

Ricezione della merce presso punti vendita, filiali o magazzini, aggiornamento giacenze in tempo reale e integrazione con il gestionale.

Inventario

Gestione inventario

Gestione inventario – globale e/o locale – con pianificazione dei periodi di esecuzione. Possibilità di abilitare/disabilitare i terminali preposti all’attività e di bloccare le operazioni non correlate all’inventario.

ETICHETTATURA

Gestione etichettatura

Associazione di etichette o tag RFID ai prodotti, con possibilità di stampa sul posto grazie all’integrazione con stampanti portatili. L’etichettatura può essere integrata con il processo di inventario.

RICERCA E VERIFICA

Ricerca e verifica prezzi/taglie

Verifica immediata di giacenze, prezzi e articoli. Possibilità di gestire il “Mark Down” in occasione di campagne promozionali per i clienti, come saldi o eventi specifici. Formule per il ricalcolo del prezzo in base a clienti, articoli, categorie.

ORDINI E-COMMERCE

Ordini e-commerce

Gestione delle spedizioni a seguito di ordini e-commerce effettuati dal cliente, con possibilità di ritiro prodotti in negozio o presso filiali della catena (Click & Collect).

GESTIONE DEI RESI

Gestione resi

Gestione della logistica dei resi con annotazione dei difetti e note esplicative in caso di riparazione. Gestione della spedizione del prodotto sostituito o riparato; possibilità di generare report statistici.

TECNOLOGIE SUPPORTATE

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Realtà Aumentata

Aumenta la produttività in magazzino
e nel punto vendita

  • Indicazioni su descrizioni e prezzi
  • Pratica lettura di etichette
  • Rapida localizzazione degli item
  • Riduzione dei tempi di training
  • Inventari più puntuali e precisi

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Tecnologia RFID

Lato magazzino:

  • Lettura massiva delle etichette
  • Lettura anche in assenza di visibilità diretta
  • Tracciamento merce in entrata/uscita

Lato negozio:

  • Ricerca di prodotti specifici
  • Riduzione tempi di inventario

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Tecnologia Barcode

L’integrazione con SCANDIT trasforma qualsiasi dispositivo smart dotato di fotocamera in un potente strumento di acquisizione dati.

  • Velocità di scansione e precisione elevatissime
  • Semplicità, flessibilità e scalabilità

Logo Honeywell
Logo Zebra
Logo Scandit

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • La App Client nativa Android è configurabile in modalità on-line o off-line e consente la raccolta dei dati tramite le tecnologie supportate.
  • Architettura basata su moduli indipendenti che favorisce la personalizzazione e l’implementazione di nuove funzionalità.
  • Connector specifici semplificano l’integrazione con ERP e WMS di terze parti.
CT60_Honeywell_Lorikeet (2)
  • Due le modalità di installazione: on premise o in cloud.
  • Con l’interfaccia Server, l’amministratore configura il sistema, gestisce client e licenze, monitora i log e genera report.
  • Massima sicurezza grazie alla criptazione dei dati e al loro scambio Client-Server mediante protocolli protetti.
  • La gestione delle autenticazioni degli utenti avviene in conformità al GDPR europeo.

Lo staff può gestire le attività in totale mobilità, affiancando costantemente il cliente, sia fisico sia on-line, lungo tutto il percorso di acquisto.

Guarda il video per scoprire come vengono gestiti i seguenti processi:

  • Ricezione merce
  • Click & Collect
  • Ricerca articoli disponibili
  • Gestione inventariale
commessa in mobilità nel punto vendita

I commessi sono dotati di un unico
dispositivo mobile che li rende indipendenti
dal punto cassa e permette loro di gestire
in modo integrato le richieste dei clienti,
gli articoli esposti e le scorte a magazzino.

Questo approccio eleva la qualità dei servizi offerti, fluidifica i processi di vendita
e contribuisce a far vivere ai consumatori una brand experience più gratificante.

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Lorikeet è una soluzione innovativa e versatile che ha origine dall’esperienza trentennale di KFI nel settore logistico.
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