Punto vendita Italmark

Case study Italmark: integrazione dei dispositivi wearable ProGlove e tecnologia vocale Vocollect

Azienda cliente:

Italmark, importante realtà della grande distribuzione organizzata Lombarda, nasce a Brescia, arrivando a gestire direttamente un centinaio di supermercati ad insegna Italmark e Family Market.

Ambito della soluzione:

implementazione della soluzione vocale Vocollect, abbinata ai dispositivi ProGlove, al servizio del Picking di magazzino.

La sfida
Ogni secondo conta quando il picking è intensivo

La rete distributiva di Italmark viene rifornita quotidianamente attraverso un magazzino centrale, dove ogni secondo conta e gli addetti ai prelievi operano con grande intensità. In questa attività gli operatori sono guidati dalla tecnologia vocale Honeywell Vocollect, implementata nella struttura da KFI nel 2010. Volumi e ritmi di prelievo sono molto alti anche nelle aree che ospitano le celle a temperatura controllata, dove sono conservati gli alimenti destinati ai reparti carni, ortofrutta e SAFO (salumi-formaggi). Qui, i magazzinieri, oltre all’hardware Vocollect, sfruttano dei lettori barcode ad anello, che consentono di operare a mani libere e di registrare il peso degli articoli prelevati. Avendo la necessità di rinnovare il parco dei lettori indossabili, come da prassi ormai consolidata, Italmark si è rivolta a KFI per valutare le proposte più innovative presenti sul mercato.

Italmark salumi

La soluzione
Vocollect e ProGlove al servizio del picking di magazzino

In merito al valore percepito nelle tecnologie implementate Giorgio Roncati – IS Manager di Italmark e responsabile del progetto – osserva:

“Collaborando con KFI avevo già avuto modo di vedere il lettore ProGlove, che mi aveva colpito fin da subito. L’ho trovato estremamente funzionale, ergonomico e di utilizzo semplicissimo: per questo abbiamo deciso di testarlo”.

Per metterlo alla prova, il lettore a guanto è stato confrontato con gli ultimi modelli di ring scanner. Il personale logistico è stato quindi coinvolto nella comparativa per valutare sul campo pro e contro delle diverse alternative e per raccogliere i loro feedback. Secondo Roncati, negli ultimi anni, c’è stata sicuramente un’evoluzione delle soluzioni ring.

Italmark Proglove

“Ciononostante, la loro conformazione, in relazione ai nostri processi, non ci ha entusiasmato. ProGlove ha saputo invece sviluppare un dispositivo innovativo e diverso, perfetto per le nostre esigenze”

Le superiori doti di ergonomia degli scanner ProGlove, derivate da un peso estremamente ridotto e perfettamente distribuito sull’intero dorso della mano, hanno soddisfatto pienamente le aspettative degli addetti ai prelievi.

“Siamo molto contenti di poter contare su un lettore indossabile così pratico. Si può utilizzare sopra al guanto da lavoro, mantenendo la mano libera. Nonostante sia molto leggero, non presenta elementi di debolezza che possono essere danneggiati. Tutti sono estremamente soddisfatti. Per questa ragione abbiamo deciso di introdurre circa 70 dispositivi Mark Basic e oggi li usiamo in tutti i magazzini SAFO, carni e ortofrutta; praticamente ovunque ci sia la necessità di letture frequenti” afferma Roncati.

Ciascun operatore è stato dunque dotato di un guanto personale da indossare sopra a quelli monouso, in modo da poter operare nel massimo del confort e dell’efficienza, con mani completamente libere e lo sguardo focalizzato sulle attività.

Italmark Vocollect

L’integrazione con Vocollect

La preferenza per il lettore ProGlove non ha determinato particolari problemi d’integrazione. Grazie alla collaborazione tra l’azienda tedesca e Honeywell, da qualche mese è infatti finalmente possibile far dialogare i fantastici lettori Mark con l’ecosistema hardware e software Vocollect.

“Quando si è deciso di adottare i device ProGlove, la loro compatibilità con il sistema Vocollect non era ancora disponibile, ma ci era stata garantita”

Gli aggiornamenti necessari sono arrivati gradualmente:

“abbiamo atteso il rilascio dei nuovi service pack con i firmware capaci di modificare la Voice Console. Si è proceduto per step. All’inizio i tempi per gli abbinamenti delle componenti hardware (lettore, cuffia, mobile device) non erano immediati ma, grazie agli ultimi update, una volta completato il pairing del primo kit, diventa molto più rapido e agevole procedere con i successivi. Una volta configurati i kit hardware poi, questi si sono sempre dimostrati affidabili e, durante l’operatività quotidiana, non danno mai alcun problema”.

Italmark ha quindi predisposto delle scatole contenenti i kit completi, numerati con dei QR di accoppiamento. Ne ha poi consegnata una ad ogni pickerista al fine di evitare utilizzi promiscui, sia per garantire una maggiore igiene, sia per coinvolgerli direttamente nella cura dell’hardware messo a disposizione.

Supermercato Italmark

I risultati

Massima ergonomia e velocità per il personale operativo

L’introduzione dei lettori indossabili ProGlove ha portato prevalentemente a un maggiore comfort durante le attività operative.

“Sicuramente c’è stato un aumento della performance di lettura, ma che si inserisce in un processo molto lungo e complesso. Il cambio di tecnologia non è stato dettato dalla ricerca di prestazioni superiori, ma dall’esigenza di agevolare gli operatori, che ora riscontrano decisamente meno difficoltà nell’utilizzo. La tecnologia ring, ad esempio, non rappresenta la soluzione ideale quando si
indossano dei guanti. Inoltre, essendo più voluminosi, i lettori ad anello determinavano degli urti rendendo gli operatori più impacciati, tanto che, alcuni di loro, in determinate situazioni, non li indossavano, ma li tenevano in tasca. Con ProGlove questo non avviene più”

Giorgio Roncati, IS Manager di Italbrix Spa

Laureato in ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Brescia, Giorgio Roncati dal 2014 ricopre il ruolo di IS Manager di Italbrix S.p.a., struttura preposta alla gestione della logistica del Gruppo Italmark.

Ti è piaciuto il case study? Scaricalo anche in versione pdf ⇓

Vorresti saperne di più?

Contattaci per una consulenza gratuita!

Siamo specializzato nella realizzazione di progetti innovativi e su misura. Collaboriamo con i più importanti
produttori di tecnologie a livello mondiale e supportiamo le aziende nel tracciare, innovare ed efficientare
i processi in tutte le fasi della Supply Chain.