Sede CeDi PENNY Italia

PENNY sceglie VOCALIZE, l’innovazione entra in 8 CeDi del gruppo

Obiettivi:

  • Refresh tecnologico
  • Maggiore flessibilità operativa con Android
  • Apertura a future nuove implementazioni
  • Estensione delle funzioni vocali ad altri processi collaterali

Risultati:

  • Impianto più reattivo
  • Utilizzo degli stessi dispositivi in diversi processi

In occasione del rinnovo degli impianti vocali nei suoi centri di distribuzione, PENNY Italia ha deciso di abbandonare i vecchi sistemi Speaker Dependent per implementare VOCALIZE, una tecnologia nativa Android basata sul Deep Learning.

 

La sfida
La tecnologia vocale evolve all’insegna della flessibilità

PENNY Italia è stata una delle prime realtà italiane a introdurre la tecnologia vocale nei propri centri di distribuzione. Dopo oltre 15 anni di picking guidato da impianti di tipo
Speaker Dependent e un’esperienza di rinnovo dei dispositivi hardware già alle spalle, l’azienda ha riconfermato la propria pluriennale partnership con KFI e giudicato maturi i tempi per la migrazione a una tecnologia vocale di ultima generazione, basata su Android e il Deep Learning. Con l’introduzione di VOCALIZE nei suoi 8 centri di distribuzione, PENNY mira a evitare le sessioni di training vocale dei nuovi operatori, a guadagnare flessibilità nella fase operativa, ma anche a estendere l’impiego della voce in nuovi processi aziendali.

La soluzione
L’impianto si rinnova in modo trasparente

KFI e PENNY hanno avviato la migrazione degli impianti vocali in modo da ridurre al massimo l’impatto del nuovo sistema sull’infrastruttura aziendale e sulle routine di lavoro degli operatori. Questo è stato possibile grazie a particolari connettori appositamente sviluppati da KFI per simulare le modalità operative della soluzione vocale Legacy. Attraverso la riproduzione dei dialoghi correntemente in uso, VOCALIZE permette agli operatori di interagire mantenendo l’interfaccia abituale, seguendo il workflow tradizionale.
Questo approccio, nel corso di soli 5 mesi, ha permesso a PENNY di aggiornare senza perdite di produttività 7 impianti, rendendo operativi in tempi brevissimi tutti gli addetti in essi impiegati. Successivamente, KFI e PENNY hanno avviato da zero un ottavo impianto dedicato alla gestione dei prodotti freschi, introducendo 55 nuove licenze e portando il numero complessivo di kit vocali ad oltre 350 unità.

Punto vendita PENNY Italia

I risultati
Specialisti IT e operatori conquistati da VOCALIZE aprono la strada a nuove implementazioni

L’impressione sulla nuova tecnologia è stata positiva fin dai primi test. Gli specialisti dei sistemi informativi aziendali hanno subito riscontrato notevoli benefici, confermati anche dagli operatori sul campo.

“Ricordo che in fase di avvio gli operatori del CeDi di Desenzano ci hanno chiesto di aumentare i dispositivi in prova da 1 a 10: questo perché hanno immediatamente notato che il sistema era più veloce”

commenta Moreno Giraldo, ERP e WMS Specialist di PENNY, che prosegue sottolineando come

“la funzionalità di riconoscimento vocale Speaker Independent è stata determinante nel successo del progetto. Ora nessuno esegue più l’addestramento vocale e lo schermo con i comandi testuali aiuta gli operatori qualora si trovino bloccati per una qualsiasi evenienza: si tratta certamente di innovazioni che hanno portato a nuovi vantaggi.”

Dal punto di vista IT l’integrazione con il sistema WMS non ha richiesto modifiche strutturali rispetto alla soluzione precedente, come ribadito da Antonio Moretti, ERP e WMS Specialist di PENNY.

“La soluzione VOCALIZE mi è sembrata subito interessante, tanto da proporla come possibile evoluzione rispetto alla tecnologia vocale già in uso. Inoltre, grazie alla flessibilità che la nuova combinazione di Hardware e Software ha introdotto, sarà ora possibile implementare la tecnologia vocale in nuove attività, come la digitalizzazione delle checklist logiche, un progetto già in fase di analisi”.

Marco Ruffinoni PENNY

MARCO RUFFINONI, CIO di PENNY Italia

Laureato in Lettere Moderne con un Master in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano e Milano-Bicocca, dal 2003 ricopre il ruolo di Chief Information Officer di PENNY Market S.r.l.

Ti è piaciuto il case study? Scaricalo anche in versione pdf ⇓

Vorresti saperne di più?

Contattaci per una consulenza gratuita!

Siamo specializzato nella realizzazione di progetti innovativi e su misura. Collaboriamo con i più importanti
produttori di tecnologie a livello mondiale e supportiamo le aziende nel tracciare, innovare ed efficientare
i processi in tutte le fasi della Supply Chain.