Supermercato Italmark

Italmark sceglie Vocalize per stoccaggi e ripristini

Obiettivi:

  • Migrazione del sistema operative (da Windows ad Android)
  • Miglioramento della qualità
  • Corretta consequenzialità delle operazioni

Risultati:

  • Drastica riduzione degli errori
  • Maggiore flessibilità
  • Sistema aperto a ulteriori sviluppi
  • Possibilità di mantenere una scorta di dispositivi

La sfida
Ridefinire i processi per ottenere il massimo della qualità

Con l’introduzione di Vocalize nel processo, l’azienda ambisce a evitare che i suoi 40 operatori gestiscano la parte informatica delle attività e quella sul campo in modo disallineato, puntando a una drastica riduzione degli errori. Parallelamente, con il passaggio da dispositivi fissi a mobili, Italmark ha scommesso su un aumento della flessibilità dal punto di vista delle applicazioni, dell’operatività e delle scorte.

La soluzione
Vocalize, una soluzione nativa Android

KFI e Italmark hanno interpretato la propria missione
all’insegna della flessibilità. Oltre ai classici benefici correlati all’introduzione della voce nei processi, dal maggior focus sugli obiettivi e sicurezza, alla migliorata ergonomia dettata dall’agire con occhi e mani libere, i carrellisti sono stati anche svincolati dai propri mezzi sostituendo i device fissati ai muletti con dei dispositivi mobili Zebra TC52.

La possibilità di sfruttare la più naturale delle forme di comunicazione – la voce – combinata con la flessibilità introdotta dai nuovi palmari Android, permette ora ad ulteriori 40 risorse di interagire in modo perfettamente integrato con il sistema informatico mentre portano a termine i propri compiti.

I nuovi portatili Zebra, inoltre, da una parte consentono di registrare le movimentazioni della merce comodamente dal muletto mediante le ultime ottiche long range; dall’altra, ospitando il client Vocalize nativo Android, aumentano la mobilità dei magazzinieri, abilitandoli a svolgere – in tempo reale e senza perdere produttività – tutte quelle attività che presuppongono l’allontanamento dal mezzo.

“Il progetto ha avuto un grande impatto sul processo, ma l’impegno profuso è stato ampiamente premiato. Infatti, la facilità di utilizzo e la fruibilità del sistema da parte dei nuovi operatori sono disarmanti. Avviato il primo carrellista, già dal giorno successivo ne avevamo altri 12 pronti a sfruttare la nuova soluzione vocale. Vocalize presenta infatti il grosso vantaggio di poter essere utilizzato da subito, senza lunghi periodi di formazione o macchinosi training vocali”

dichiara Giorgio Roncati, IS Manager di Italmark e responsabile del progetto.

Supermercato Italmark

I risultati

Maggiore qualità e apertura a nuovi processi

“Il nuovo processo ha permesso di riscontrare grossi benefici in termini di qualità del dato. In precedenza, per accelerare le attività, gli operatori potevano simulare delle operazioni disaccoppiando la componente informatica da quella operativa. Ad esempio, attraverso i device veicolari e i lettori barcode, digitalizzavano preventivamente operazioni che sarebbero andati a svolgere concretamente solo successivamente. Il processo vocale invece li vincola a riportare i feedback in tempo reale e prevede una serie di controlli che impediscono gli errori. Il tutto rende le attività più facili e aumenta l’ergonomia”.

Italmark ha dunque registrato una sensibile diminuzione degli errori senza intaccare la produttività del processo. Allo stesso tempo ha drasticamente ridotto anche gli inconvenienti dipendenti dall’attrezzatura.

“Sostituire un veicolare implica un intervento tecnico molto lungo, spesso non eseguibile nell’immediato. Non è infatti pensabile accantonare 4 o 5 device come riserva. Disporre di una app client su di un dispositivo mobile certificato come il TC52 invece apre scenari completamene diversi. In questo caso predisporre una scorta è molto più conveniente perché lo stesso dispositivo è utilizzato in altri processi, e questo ottimizza il costo/beneficio del back-up”.

Giorgio Roncati, IS Manager di Italbrix Spa

Laureato in ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Brescia, Giorgio Roncati dal 2014 ricopre il ruolo di IS Manager di Italbrix S.p.a., struttura preposta alla gestione della logistica del Gruppo Italmark.

Ti è piaciuto il case study? Scaricalo anche in versione pdf ⇓

Vorresti saperne di più?

Contattaci per una consulenza gratuita!

Siamo specializzato nella realizzazione di progetti innovativi e su misura. Collaboriamo con i più importanti
produttori di tecnologie a livello mondiale e supportiamo le aziende nel tracciare, innovare ed efficientare
i processi in tutte le fasi della Supply Chain.