Soluzione RFID per il tracciamento della merce in uscita

Azienda cliente:

realtà multinazionale specializzata nella produzione dolciaria.

Ambito della soluzione:

tracciamento via RFID della merce in uscita da uno stabilimento produttivo e logistico completamente automatizzato di nuova costruzione.

Più nello specifico il cliente desiderava:

  • identificare i pallet
  • svolgere l’attività in modo rapido e accurato
  • ricevere feedback in modo automatico

La soluzione
La dolce ricetta di KFI

In seguito all’analisi dei processi, KFI e il cliente hanno individuato nella tecnologia RFID lo strumento ideale per tracciare velocemente e con la massima precisione la merce in uscita dallo stabilimento.

Nello specifico, il team C&S ha previsto l’installazione di una stazione di etichettatura al fine linea di produzione e di un gateway RFID in corrispondenza di ciascuna delle quattro baie di carico del magazzino.

Mossi da un nastro trasportatore, i pallet con le confezioni di dolciumi giungono alla stazione di etichettatura. Qui, l’applicatrice automatica KFI AP180 legge il codice SSCC posto sul bancale e ne ricava le informazioni per creare un tag RFID, che viene applicato velocemente e con la massima accuratezza sul pallet. Il pallet viene quindi stoccato in attesa che il magazzino automatico lo convogli verso la corretta baia di carico in occasione del prossimo ordine di consegna.

Nella fase di spedizione, il bancale, sempre mosso da nastri trasportatori, transita attraverso il gate RFID posto all’ingresso della baia di carico. In questa fase, un’unità di controllo dotata di antenne rileva le informazioni dal tag comunicando al sistema informativo i dati per la registrazione dell’uscita merce e l’aggiornamento delle giacenze.

Al fine di supervisionare il processo, è stato posizionato un display a fianco del gate, dal quale l’operatore monitora i pallet in uscita, ricevendo dei feedback improntati su una logica semaforica.

Un’alternativa sfiziosa

In caso di necessità, il cliente ha la possibilità di passare in completa autonomia a una gestione manuale del processo. Ciò è possibile ricorrendo a un palmare Honeywell abbinato a un lettore RFID di ELATEC, azienda specialista delle soluzioni RFID.
Grazie a queste dotazioni, l’operatore può registrare l’uscita merci in modo molto semplice, garantendo al sistema tutti i dati necessari per il suo aggiornamento.

Sistema Stampa & Applica KFI

I risultati
La ciliegina sulla torta

La tecnologia RFID consente un efficace tracciamento di tutti i pallet in uscita, anche qualora ne transitino due contemporaneamente attraverso i gate. L’azienda cliente ha dunque potuto realizzare un processo completamente automatizzato per la gestione della merce, dall’impacchettamento al suo carico sui mezzi destinati al trasporto. In questo contesto non è pertanto necessario dedicare operatori all’attività di lettura dei codici della merce ed è possibile spedire pallet sempre corretti con ritmi di lavoro estremamente veloci.

Ti è piaciuto il case study? Scaricalo anche in versione pdf ⇓

Vorresti saperne di più?

Non essere timido, contattaci per una consulenza gratuita!

Siamo specializzato nella realizzazione di progetti innovativi e su misura. Collaboriamo con i più importanti
produttori di tecnologie a livello mondiale e supportiamo le aziende nel tracciare, innovare ed efficientare
i processi in tutte le fasi della Supply Chain.