
Voice Picking: illustriamo brevemente i vantaggi della tecnologia vocale
La voce può diventare uno strumento determinante per i risultati richiesti dal mercato di oggi. Questo grazie a una più efficiente movimentazione dei prodotti e a una maggiore ricchezza di dati che si rileva fondamentale ai fini della tracciabilità o in caso di contenziosi con i clienti.
I principali vantaggi che derivano dall’implementazione di una tecnologia vocale per la gestione delle attività di picking nei centri logistici e nei magazzini sono:
- velocità;
- precisione e accuratezza;
- aumento della produttività.
Le soluzioni vocali eliminano la necessità di inserire manualmente i dati poiché consentono agli operatori di svolgere le proprie operazioni parlando e ascoltando le informazioni generate dal sistema gestionale di magazzino. Ciò fa risparmiare tempo e permette di evitare errori – una combinazione vincente se si considerano gli sforzi necessari a rintracciare e correggere gli errori uno alla volta – mentre gli operatori migliorano la propria sicurezza rimanendo sempre focalizzati sulle azioni, riducendo così il rischio di incidenti.
Un’altra conseguenza del lavorare con una maggiore velocità e precisione è l’aumento della produttività.
Inoltre, un grande plus è anche la notevole differenza nei tempi di formazione con la tecnologia vocale in quanto, rispetto ad altri sistemi, risulta fondamentale in caso di elevato turnover del personale.
L’evoluzione del Voice picking
L’implementazione della voce nei centri logistici come voice picking ha continuato ad evolversi negli anni e oggi non è più solo una tecnologia, ma è parte integrante di un insieme di soluzioni che hanno la finalità di ottimizzare i processi.
La tecnologia e l’integrazione della voce sono cambiate, ma anche le sue applicazioni: in origine, la voce era applicata esclusivamente al picking. Ora, tuttavia, la sua applicabilità è più ampia e si allarga ad altri processi come quelli di ventilazione, kitting, controllo qualità e check list.
Per completezza è giusto sottolineare che l’attività di prelievo dal punto di vista economico è la più onerosa, e quindi con una corretta gestione si possono ottenere numerosi benefici.
Soluzione KFI per il Voice Picking
KFI ha sviluppato una tecnologia vocale in grado di andare oltre a quanto fatto dalle soluzioni vocali tradizionali.