Noleggiare è meglio che acquistare!
Negli ultimi anni le aziende che fanno logistica nel settore della Distribuzione, Produzione e Retail hanno risentito dei cambiamenti globali indotti da eventi imprevedibili e del loro impatto sull’operatività (tra gli altri: reperibilità forza lavoro, aumento dei salari e dei costi energetici). Inoltre, l’imprevedibilità degli eventi più recenti ha prodotto l’interruzione di numerose filiere globali e la necessità di reagire rapidamente per tenere, ove possibile, i costi sotto controllo.
Da diversi anni siamo impegnati nel sensibilizzare le aziende a flessibilizzare, ove possibile, i costi operativi, proponendo una tipologia di fornitura di tecnologia e soluzioni che si differenzia dall’acquisto e che oggi acquisisce ulteriore rilevanza e interesse.
Quali sono i vantaggi del servizio di noleggio e quindi di un approccio OpEx?
Il noleggio di beni hardware e software per la Supply Chain
Il noleggio operativo è una formula alternativa all’acquisto che consente a un’azienda, a fronte di un canone periodico, di disporre di un bene – hardware e/o software – per una durata prestabilita (in genere 3, 5 o più anni); generalmente il canone comprende anche una serie di servizi correlati che sollevano l’azienda da onerose attività di gestione operativa e finanziaria.
In una fase di grandi cambiamenti in cui viene meno la certezza del ritorno sugli investimenti a medio e lungo termine, il servizio di noleggio risulta essere, oltre che vantaggioso, la soluzione ideale.
I vantaggi tecnici e operativi del servizio di noleggio
Il contratto di noleggio oltre il prodotto, include anche servizi IT, come l’assistenza programmata, la manutenzione e la riparazione. Inoltre, in caso di guasto, è possibile prevedere la fornitura di dispositivi in sostituzione (swap) per evitare interruzioni o rallentamenti operativi.
Inoltre, è garantito il continuo rinnovamento e aggiornamento tecnologico, poiché i dispositivi a noleggio sono sempre di ultima generazione, così da disporre sempre dei sistemi più evoluti disponibili sul mercato.
I benefici dal punto di vista economico e finanziario
Non è un caso che a coglierne le potenzialità siano solitamente le figure finanziarie di un’azienda, abituate nella quotidianità a prestare attenzione al cash flow, ai costi operativi e alla gestione degli asset.
Grazie al noleggio, l’azienda può disporre di maggiore liquidità da minori immobilizzazioni. Si evidenziano inoltre numerosi altri vantaggi:
- detrazioni fiscali (accesso a un servizio e non all’acquisto di un bene)
- investimento iniziale ridotto ai soli costi di installazione;
- costi più trasparenti;
- nessun anticipo d’iva e canoni deducibili ai fini IRES, IRAP;
- canoni contabilizzati come oneri operativi;
- nessun obbligo di iscrizione a bilancio;
- nessun costo di gestione, es. gestione e smaltimento cespiti;
- ROI immediato.
Quali sono le opzioni al termine del contratto di noleggio?
Alla conclusione del contratto le aziende hanno la possibilità di valutare due opzioni:
- chiudere il contratto e restituire il bene, eventualmente riattivandolo per una versione successiva o aggiornata;
- prolungare la durata del contratto per un periodo di tempo prestabilito; il prolungamento può ancora una volta essere basato sullo stesso bene o su una versione successiva o aggiornata.
Il servizio di noleggio “KFI OpEx” non si limita ai dispositivi ma è esteso anche a soluzioni complete (hardware e software), per la fornitura di un pacchetto all-inclusive.
Non solo servizio di noleggio
We are KFI – Key for Industry
Dal 1991 KFI riduce l’impatto dei cambiamenti globali sulle attività della Supply Chain, fornendo alle industrie nuovi vantaggi competitivi. La nostra mission è rendere le tecnologie e le soluzioni per l’Industria 4.0 alla portata di tutte le imprese, qualunque dimensione esse abbiano.