ONIVERSE

Oniverse ottimizza la gestione dei processi di stampa con i suoi servizi Enterprise Labeling Management

Introduzione

Oniverse ha adottato le soluzioni software KFI per centralizzare la stampa delle etichette, migliorando efficienza e controllo globale.
La loro integrazione con la piattaforma Loftware ha ottimizzato la sincronizzazione dei dati tra plant produttivi e magazzini.

Sede Oniverse Verona
Logo Oniverse
Punto vendita Calzedonia

Oniverse

Oniverse, nuovo nome del Gruppo Calzedonia, è un’azienda italiana multibrand fondata nel 1986. Oggi l’azienda comprende numerosi marchi nel mondo del Fashion: Calzedonia, Intimissimi, IUMAN – Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Atelier Emé e Antonio Marras. Il Gruppo è attivo anche nel settore Food&Wine e Yachting.

Il ciclo di vita del prodotto, dall’ideazione alla produzione in fabbriche di proprietà, fino alla distribuzione su scala mondiale, avviene in prevalenza all’interno del Gruppo. Oggi le collezioni sono proposte esclusivamente nei punti vendita monomarca (oltre 5.700), diretti o in franchising, presenti in 57 paesi del mondo.

Obiettivi
del cliente

Centralizzazione del controllo dei layout di stampa

Modifica dei layout da un’unica piattaforma

Riduzione della dipendenza da specifici hardware e sistemi locali

Possibilità di operare anche in modalità offline, grazie alla sincronizzazione automatica

Risultati raggiunti

Miglioramento nella gestione dei processi
di stampa e controllo

Maggiore efficienza nella distribuzione
delle informazioni tra plant e magazzini

Riduzione degli errori di stampa

Maggiore flessibilità nella gestione
delle etichette per mercati e lingue

LA SFIDA

Gestione frammentata, una sfida globale

Oniverse riscontrava alcuni limiti operativi derivanti dalla frammentazione dei sistemi utilizzati per la gestione dei processi di stampa. Il principale risiedeva nel difficile controllo dei layout di stampa, che impediva una gestione uniforme e precisa delle etichette a livello globale.

La sfida - Oniverse
Care label_white

Questo rendeva complesso l’intervento di modifica ai layout, specialmente quando era necessario aggiornare contemporaneamente i design su più impianti produttivi e magazzini logistici.

L’impossibilità di eseguire aggiornamenti contemporanei sui layout e di garantire una sincronizzazione efficace dei dati tra i vari centri di produzione e distribuzione causava inefficienze e aumentava il rischio di errori, influendo negativamente sull’efficienza dei processi aziendali.

LA SOLUZIONE

Oniverse rivoluziona la stampa con KFI e Loftware

Per centralizzare la gestione della stampa di etichette e cartellini, inclusi care labels, cartigli prezzo ed etichette aggiuntive per i mercati esteri, Oniverse ha optato per i servizi di personalizzazione software ELM (Enterpirse Labeling Management) di KFI, integrandoli con la soluzione di label management Loftware.

Il sistema implementato consente l’accesso tramite login personalizzati e permessi differenziati per ciascun utente, che può recuperare le informazioni necessarie al processo di stampa inserendo i dati degli articoli (codice, colore, taglia) sempre sincronizzati a livello globale con il database centrale dell’Headquarters di Verona.

Loftware - Enterprise Labeling Management
Produzione Oniverse

Una volta raccolte le informazioni, il sistema recupera automaticamente simboli, pittogrammi e dettagli necessari per comporre l’etichetta, ottimizzando il processo di stampa.

Inoltre, attraverso l’integrazione con Loftware, i layout delle etichette vengono gestiti in modo centralizzato, permettendo personalizzazioni per ogni mercato, inclusa la stampa in lingue diverse. Oltre a ciò, il sistema permette di operare offline in caso di interruzioni e supporta un volume annuo di stampa di oltre 3 milioni di etichette con un margine di errore minimo. Infine, grazie all’integrazione di stampanti ad alta velocità, la soluzione ha migliorato l’efficienza operativa, centralizzando e ottimizzando il processo di stampa a livello globale.

KFI Enterprise Labeling Management

Grazie ai servizi ELM, KFI ottimizza l’integrazione dei processi di stampa nel fashion retail. I suoi sistemi customizzati raccolgono in un database dedicato tutti i dati provenienti dai gestionali aziendali, essenziali per la stampa, e si integrano con Loftware per una progettazione centralizzata delle etichette e una gestione efficiente delle operazioni di stampa.

Software - KFI Enterprise Labeling Management

I RISULTATI

Efficienza e controllo per la stampa globale

La scelta di ricorrere ai servizi di personalizzazione software ELM di KFI ha permesso a Oniverse di ottimizzare la gestione delle etichette, riducendo i costi operativi e migliorando la qualità delle informazioni stampate. L’integrazione con Loftware ha aggiunto valore alla soluzione, offrendo un sistema centralizzato e altamente flessibile che soddisfa le esigenze della produzione globale e dei magazzini logistici. Grazie a questa soluzione, Oniverse è riuscita a migliorare l’efficienza e la precisione delle operazioni, avanzando verso una gestione più smart e digitalizzata dei propri processi.

Applicativo Loftware NiceLabel
Logo Oniverse

"Grazie alle soluzioni proposte da KFI in combinazione al partner Loftware le necessità di Oniverse sono state risolte brillantemente, migliorando significativamente l’efficienza ed il controllo delle operazioni di stampa nei plant di produzione e nei magazzini logistici, consentendo tra le altre cose un controllo molto più accurato dei layout di stampa e dei consumi di materiale."

Ti è piaciuto il case study? Scaricalo in versione pdf

Leggi altre storie di successo come questa

Parlaci della tua impresa

Torna in alto

Compila il form
per avere maggiori informazioni