Pick to light

La crescente richiesta di soluzioni per efficientare le attività di picking e smistamento in produzione e in logistica spinto KFI a esplorare tecnologie alternative per soddisfare al meglio i bisogni specifici di questo processo.

Il pick to light è una soluzione tecnologica basata sull’impiego della luce per indicare all’operatore in modo semplice ed efficace il corretto svolgimento di task a fronte di una forte riduzione del tasso di errore. In ogni singola ubicazione viene installato un dispositivo dotato di display, luci led e pulsanti in grado di emettere una segnalazione luminosa che, unita a una quantità da prelevare/depositare visualizzata sul display, permette di individuare correttamente e rapidamente la locazione di prelievo o di deposito (versamento).  Grazie alla presenza del pulsante l’operatore conferma il picking e allo stesso tempo registra a sistema il completamento dell’attività: i dati sono così sempre allineati e aggiornati in tempo reale e si riducono drasticamente le possibilità di errore.

La flessibilità della tecnologia wireless

Punto di forza di questa soluzione è l’installazione in modalità wireless che consente un allestimento flessibile e in mobilità: l’assenza di cablaggi permette infatti di rimodulare e adattare il processo di picking in funzione delle dimensioni del magazzino e/o dell’area di lavoro, del numero di operazioni da svolgere e dell’utilizzo di asset variabili per la movimentazione degli item (carrelli, cassette, scatole ecc.).

Non solo picking: un’unica soluzione per coprire diversi processi

Tipicamente associata all’attività di prelievo, nella quale l’ubicazione è segnalata da una luce, il pick to light è una soluzione che si presta in modo particolarmente efficace anche per gestire le attività di picking massivo, di ventila­zione e di ripristino diventando:

Put to light
in caso di gestione delle attività di deposito di item con il supporto del segnale luminoso in corrispondenza della locazione di destinazione

Sort by light
in caso di gestione delle attività di smistamento degli item guidata del segnale luminoso

 

Ideale per magazzini supermarket e logistica e-commerce

Il pick to light è una soluzione particolarmente adatta per le attività di picking componenti caratterizzate da liste prelievo multi-item con locazioni spesso distanti. La presenza dell’impulso luminoso permette all’operatore di individuare in modo veloce e puntuale la posizione corretta del componente, ma non solo: grazie alle diverse colorazioni dei led è possibile definire la sequenza dei prelievi ottimizzando il milkrun.

Un’altra applicazione ottimale è l’utilizzo del pick to light nella preparazione degli ordini e-commerce che possono essere governati utilizzando i dispositivi luminosi per gestire prelievi multi-item e/o multi-ordine.

Scopri SpeedyPick AIR

Il sistema pick-to-light di ultima generazione per supportare i processi di prelievo manuali.